mercoledì 21 maggio 2014

Perché un libro, fin da piccoli

E' iniziato a Bra il Salone del libro per ragazzi. Ok, io stravedo per quei pallet pieni di libri. E ci trascino i gemelli che, imprigionati nel passeggino, un po' s'incazzano. Comunque in questi giorni saremo QUI, al Movicentro, a passeggiare tra i libri, ad osservare i bambini più grandi che li sfogliano. Oggi abbiamo ascoltato un pezzetto della preziosa testimonianza di Mario Tagliani, maestro al carcere Ferrante Aporti di Torino. So che è una prevaricazione, la mia nei confronti dei gemelli che, forse, preferirebbero andare in altalena. Ma ho il terrore che non amino i libri. Non dico quanto li ho amati io da bambina, ma almeno un po'. Per adesso i segnali sono buoni: bimba sfoglia volentieri tutto quello che le capita a tiro, compresi i volantini dei supermercati. Bimbo apprezza i libri musicali e lancia i volumi di dimensioni più piccole: è già qualcosa.
Ecco alcuni dei motivi perché spero che i miei bambini amino leggere, fin da subito e per sempre.
1. Perché con un libro non ci si annoia mai in un giorno di pioggia o un lungo viaggio in auto.
2. Perché con un libro si imparano parole nuove, si parla e si scrive meglio.
3. Perché con un libro non si è mai da soli, ma circondati da personaggi, talvolta veri e propri amici, che hanno proprio la faccia che ti immagini tu. 
4. Perché con un libro si sperimentano i sentimenti, compresa la paura (quella delle serie "brivido"), che poi passa...
5. Perché con un libro sul comodino, si dorme meglio, no?

Nessun commento:

Posta un commento